Rifiuti urbani: un tesoretto da 600.00 tonnellate e da 60 milioni di euro

Beni durevoli riutilizzabili: il 2% della produzione nazionale di rifiuti urbani potrebbe essere riutilizzabile costituendo un 'tesoretto? di oltre 60 milioni di euro!




Attualmente le circa 600.000 tonnellate annue di beni quali elettrodomestici, mobili, libri, giocattoli e oggettistica finiscono in discarica nonostante siano in stato da riutilizzo. Lo evidenzia il Rapporto Nazionale sul Riutilizzo realizzato a Roma dal Centro Ricerca Economica e Sociale Occhio del Riciclone in intesa con Utilitalia, la Federazione delle imprese nazionali di servizi idrici, energetici, ambientali.
Valorizzare questa enorme quantità di beni riutilizzabili è attualmente l’obiettivo di numerose iniziative come le raccolte dedicate e i centri di riuso interni o adiacenti ai centri raccolta. È quanto Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo e Campania cercano di promuovere inserendo nel loro rispettivo piano ambientale l’avvio di centri di riuso. Purtroppo, non senza ostacoli. L’assenza di un quadro normativo (Decreti Ambientali) che chiarisca e snellisca le procedure di smaltimento e riutilizzo costituisce un forte ostacolo con ripercussioni sia dal punto di vista ambientale che economico. Spiega Pietro Luppi, Direttore del Centro ricerche Occhio del Riciclone, che già da tempo si discute sulla integrazione del settore del “riutilizzo” alle politiche ambientali. Ma per uno sviluppo delle filiere di smaltimento c’è ancora molto da fare in termini di pianificazione e professionalizzazione per generare un vero e proprio sviluppo locale e risultati ambientali incisivi. Un primo passo potrebbe partire proprio dalle filiere di indumenti usati, già attive in Italia. Già articolate e strutturate, nel 2016, hanno raccolto 133.300 tonnellate di rifiuti tessili, di cui il 65% è stato riutilizzato. Ottimi risultati di un modello che potrebbe costituire un apripista da adottare per tutte le altre filiere del riutilizzo.

 

Seguici su facebook