Registrati al secondo webinar PATH2LC

Le città in circolare: il ruolo degli enti locali nell'evitare, prevenire e ridurre il consumo di risorse




Il progetto Horizon 2020 PATH2LC  ti invita a una serie di 3 webinar per imparare e trarre ispirazione dalle autorità locali che hanno ideato nuovi modi di governare e pianificare la transizione verso la neutralità climatica.


Questi incontri online hanno lo scopo di divulgare le strategie che altre autorità locali hanno progettato e implementato per la loro transizione climatica. Saranno, inoltre, un’occasione per condividere esperienze e per fornire competenze su come altre autorità locali hanno progettato e implementato le proprie strategie.


#2 – Le città in circolare: il ruolo degli enti locali nell'evitare, prevenire e ridurre il consumo di risorse
Questo è l’argomento che sarà approfondito nel secondo webinar in programma martedì 12 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 12.00.

I territori urbani attraverso il loro funzionamento quotidiano generano e sono attraversati da importanti flussi di materia ed energia a forte impatto ambientale e sociale. È il caso di materiali da costruzione, rifiuti o risorse come la produzione di acqua e cibo. Queste risorse sono talvolta prodotte localmente, ma la maggior parte di esse viene importata. La dipendenza dei territori dalle risorse importate ha un grande impatto sulla loro vulnerabilità ai cambiamenti climatici. Tuttavia, ci sono opportunità per ridurre al minimo i flussi e trovare alcune sinergie tra i territori.
In questo secondo webinar, ascolteremo la città di  Maribor in Slovenia , che guida il progetto  Urban Soil 4 Food  (progetto IUA) con 3 obiettivi principali: cambiare il flusso di materiali, raggiungere la sovranità alimentare e aumentare la consapevolezza della società.
La città di  Prato, in Italia, invece condividerà la sua esperienza sul riuso sostenibile e circolare di spazi ed edifici in collaborazione con l'Agenda Urbana per il Riuso.

Interessato a questo evento? Registrati qui!


Prossima sessione:
#3 – Patto locale per il clima: in che modo le autorità locali creano la propria COP21?
26 ottobre, 10:30 – 12:00

Vedi anche:
#1 – Rendere l'UE climaticamente neutrale entro il 2050: come tradurre la neutralità climatica in strategie locali?

 

 

Seguici su facebook