Piani Comunali Clima e Energia: bando Rethink/Ucsa Lab

Bando per la creazione della community per l'attuazione dei Piani Comunali Clima e Energia




Bando per selezionare facilitatori civici interessati a partecipare alle attività di gestione e attuazione dei Paesc attraverso l’apertura di sportelli “One Stop Shop”

La Rethink S.r.l.s. di Salerno, in collaborazione con l'Ufficio Comune per la Sostenibilità ambientale (UCSA), lancia il Bando “Rethink-Ucsa Lab: creazione della community per l’attuazione dei Piani Comunali Clima e Energia”

Scadenza: ore 12,00 del 06/01/2020

Scarica il bando

Scarica il modulo di partecipazione

Che cos'è la Rethink Srl
Rethink - Sustainable Solutions è una società di ingegneria e consulenza tecnica che vuole favorire il passaggio ad un modello di Economia Circolare. Al fine di abbandonare l’attuale modello di crescita “prendi-produci-consuma e butta”, supportiamo il cambiamento attraverso tutta la catena del valore, dal design di nuovi prodotti allo sviluppo di nuovi modelli di business, da nuovi modi di trasformare gli scarti in una risorsa a nuovi modelli di consumo. Per raggiungere questo obiettivo, progettiamo soluzioni innovative in campo energetico ed ambientale, con l’integrazione dei nuovi canali digitali e l’ausilio della finanza agevolata.
I nostri principali ambiti di intervento sono:

  • Energie rinnovabili ed efficienza energetica
  • Ambiente
  • Finanza agevolata

Che cos'è Ucsa Lab
L’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale (UCSA) costituito dai Comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Striano è stato istituito il 9 settembre del 2016 a norma dell’Art. 30 del Testo Unico degli Enti Locali (T.U.E.L.).
L’obiettivo dell’UCSA è di potenziare l'azione dei Comuni aderenti sui temi riguardanti l’ambiente, l’energia e l’adattamento ai cambiamenti climatici. L’UCSA, tra l’altro, coordina le attività del PUMS Vesuviano Resiliente (piano urbano di mobilità sostenibile) che coinvolge anche i Comuni di Somma Vesuviana, Terzigno, Poggiomarino, Ottaviano.
Il laboratorio UCSA Lab, in particolare è un ecosistema di innovazione aperta centrato sui diversi attori/utenti dei Comuni aderenti a UCSA e di quelli che partecipano ai suoi progetti. Di fatto, punta a coinvolgere i diversi attori del territorio (istituzioni, imprese, terzo settore, associazionismo e gruppi informali di cittadini) nella ricerca, progettazione e realizzazione di soluzioni innovative attinenti alle problematiche ambientali del territorio.

Che cos'è il PAESC
Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) è il principale strumento che l’Unione Europea ha identificato nel contesto dell’iniziativa del Patto dei Sindaci (“Covenant of Mayors”), per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, di produzione di energia da fonti rinnovabili, di efficientamento energetico e, non ultimo, di adattamento agli effetti negativi del cambiamento climatico entro il 2030 (EU Clima ed Energia al 2030). Alcuni dei comuni aderenti hanno già redatto il PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) nel 2015 e, con il supporto dell’UCSA, tutti i comuni aderenti, si apprestano a redigere il PAESC in forma congiunta.
Coerentemente con quanto previsto dal Patto dei Sindaci nel corso del 2018 i Comuni che avevano redatto il PAES (PAES Vesuviano) hanno effettuato un primo monitoraggio sullo stato di attuazione delle misure previste, prevedendo eventuali variazioni e/o ulteriori azioni.
Il PAES Vesuviano è consultabile al link: http://ucsa.eu/shared/binary/6/PAES-VESUVIANO.pdf

Il bando intende creare un gruppo di facilitatori civici in grado di attivare a livello locale una
community di cittadini attivi nella promozione di modelli di produzione e consumo energetici
sostenibili e di adattamento ai cambiamenti climatici. I facilitatori civici parteciperanno
direttamente alla realizzazione delle attività di redazione del Piano d’Azione per l’Energia
Sostenibile e il Clima (PAESC) e nella co-creazione e co-realizzazione di azioni per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

 

Seguici su facebook