PAESC Vesuviano

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima




Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima – PAESC Vesuviano dei Comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano e Striano, elaborato con il supporto tecnico scientifico de la ESCo del Sole srl Milano e con il coordinamento dell’UCSA, è lo strumento con cui le autorità locali hanno pianificato e delineato le principali azioni da intraprendere per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.

L’intero percorso, dall’analisi delle vulnerabilità all’individuazione di azioni di mitigazione ed adattamento condivise, è stato sviluppato in sinergia con tecnici ed amministratori dei Comuni coinvolti. Il piano è articolato per la parte mitigazione (MIT) in otto Schede d’Azione che investono cinque grandi ambiti o settori d’intervento quali:

  • PA - L’Amministrazione pubblica dà il buon esempio
  • IMP - Le imprese protagoniste della sostenibilità energetica
  • CIT - I cittadini protagonisti della sostenibilità energetica
  • TRA - Trasporti e mobilità sostenibile
  • FER - Le fonti energetiche rinnovabili.

Le schede d’azione per la parte adattamento (ADT) sono dodici e si articolano sulle tre grandi “criticità” o settori d’intervento, individuati ed esplicitati nel documento:

  • Rischio idrogeologico: alluvioni, allagamenti, inquinamento acque superficiali (RIDRO)
  • Rischio siccità e crisi idrica, inquinamento acque potabili (RSIC)
  • Rischio ondate di calore e microclima urbano (RCAL).

Il Piano di adattamento tocca diversi ambiti di intervento: il tema della gestione delle acque, dalla riduzione degli sprechi al controllo della qualità delle acque di falda ad uso potabile, la tutela delle aree verdi pubbliche e private, la creazione di una rete di monitoraggio meteo-climatica territoriale e un approccio sostenibile al food.

In sintesi i Comuni si impegnano a:

  • Raggiungere l’ambiziosa riduzione del 61,33% di emissioni di CO2 sul proprio territorio entro il 2030
  • Accrescere la propria resilienza, adattandosi agli effetti del cambiamento climatico e in particolare alle vulnerabilità identificate nel piano.

Seguiranno monitoraggi periodici sullo stato di attuazione per garantire la verifica dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi definiti e integrati nel piano.
 

Il giorno 24 marzo 2021 il Consiglio Comunale di Palma Campania ha approvato il PAESC Vesuviano.
Dichiarazione del Sindaco:

Crediamo nello sviluppo sostenibile e nella tutela del territorio perché crediamo che sia l’unica strada percorribile per garantire un futuro sereno alle nuove generazioni. È necessario un cambio di passo da parte delle istituzioni e dei cittadini. L’adozione del PAESC va proprio in questa direzione: il Comune di Palma Campania intende assumere impegni concreti e netti, che possano portare ad azioni responsabili.

 

Il giorno 27 aprile 2021 il Consiglio Comunale di San Giuseppe Vesuviano ha approvato il PAESC Vesuviano.
Dichiarazione del Sindaco:

Da molti anni, a San Giuseppe Vesuviano, abbiamo colto la sfida della sostenibilità ambientale, preoccupandoci di porre in campo azioni amministrative destinate a tradursi in una responsabile interazione con l’ambiente, attraverso l’uso di energie alternative, l’incentivo alla mobilità sostenibile, l’adeguamento di edifici pubblici scolastici ai canoni di migliore efficienza, l’attenzione al ciclo dei rifiuti ed alle acque del nostro territorio. Da poche settimane ha avuto inizio la riqualificazione di un plesso scolastico, quello dell’istituto Ceschelli, che diventerà il primo edificio cittadino N.Z.E.B., ad energia quasi zero. Con il PAESC Vesuviano, compiamo un altro passo delineando importanti ambiti di intervento. Si tratta di un percorso iniziato da anni che, tuttavia, attraverso il coinvolgimento più ampio possibile del territorio, potrà consegnare ai nostri figli un mondo migliore. Siamo ancora in tempo, ma non lo saremo all’infinito.

 

Il giorno 8 aprile 2021 il Consiglio Comunale di Striano ha approvato il PAESC Vesuviano.
Dichiarazione del Sindaco:

Dopo un percorso durato un anno passato attraverso una fase di consultazione pubblica, l’approvazione del piano congiunto energetico e climatico PAESC Vesuviano sancisce l’impegno del nostro Comune a raggiungere traguardi ambiziosi già avviati nel 2015 con il PAES. Con il supporto dell’UCSA e di questo strumento i nostri Comuni volgono di nuovo lo sguardo all’Europa e si pongono obiettivi ambiziosi. Grazie al progetto Horizon 2020 PATH2LC il Network dei Comuni del PAESC Vesuviano sta lavorando a roadmap configurando il percorso con un approccio pragmatico e a piccoli passi. Soltanto così piccoli comuni come i nostri possono implementare azioni fondalmentali per la tutela del territorio e della popolazione.

 

Per ulteriori informazioni o contributi utili all’implementazione:
paescvesuviano@gmail.com

Scarica il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima – PAESC Vesuviano

Seguici su facebook