L'esperienza di UCSA nel documento di ACR plus

L'esperienza di UCSA nel sostenere gli enti locali aderenti finisce nel documento di ACR plus, la rete internazionale di città e regioni, sull'economia circolare.




Lo slancio per l'economia circolare non è mai stato più forte. Le questioni globali, come i cambiamenti climatici e i livelli di consumo di risorse naturali, richiedono urgentemente un cambiamento nei nostri stili di vita e una trasformazione dei nostri modi di pensare e agire.
Per raggiungere questo cambiamento, abbiamo bisogno di nuove competenze, nuovi valori e nuovi comportamenti che portino a società più sostenibili. Questi gli argomenti principali del workshop per enti locali, esperti e professionisti nel campo dell'educazione ambientale e della sostenibilità, dal titolo “Competenze per l’economia circolare. Fare il punto per l’apprendimento permanente”, organizzato a Bruxelles da ACR+, una Rete internazionale di città e regioni, in collaborazione con Zero Waste Scotland, l’Organizzazione “Rifiuti Zero” della Scozia.
Nel corso della giornata di confronto i relatori hanno condiviso storie di formazione, educazione al consumo sostenibile e pensiero sistemico, di modelli pedagogici in grado di responsabilizzare gli studenti e sollecitare le istituzioni a includere i principi di sostenibilità nelle loro strutture di gestione.

Tra queste esperienze ha suscitato notevole interesse quella dell’UCSA, l’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale (dei comuni di Palma Campania, Striano, San Giuseppe Vesuviano e San Gennaro Vesuviano), a firma di Luigi Acquaviva, tanto da essere inserita nel documento di pubblicazione finale.
L’intervento, inserito a pagina 28, dal titolo “Helping local administrators to support the transition towards circular economy” (“Aiutare gli amministratori locali a sostenere la transizione verso l'economia circolare”) racchiude un innovativo scenario possibile di economia circolare, applicato ai territori dei comuni aderenti all’UCSA.
La pubblicazione completa, che racchiude notevoli esperienze, è diventata un tesoro condiviso con educatori, responsabili di ONG e organizzazioni di formazione che intendono promuovere lo sviluppo di circuiti locali di economia circolare anche attraverso strumenti educativi.

Interessanti esperienze emerse nel corso dell’incontro sono state pubblicate sul sito Internet di ACR+ a questo link

Scarica il documento completo in PDF


 

Seguici su facebook