I giovani al centro dell'Economia Circolare

Unisciti a noi al prossimo evento CEYOU




Il 2019 è stato uno storico punto di svolta verso una transizione ecologica che vede i giovani come protagonisti centrali. Infatti, negli ultimi anni, studenti dall’Europa e da tutto il mondo sono scesi in piazza chiedendo azioni concrete per fermare i danni ambientali e il cambiamento climatico. Essi hanno dimostrato di voler essere parte di questa transizione e ci sono molte strategie per facilitare il dialogo tra giovani e decisori.
 
Il progetto CEYOU mira a consentire ai giovani di intraprendere azioni e iniziative positive all’interno delle loro comunità locali, di sviluppare reti di scambio a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, al fine di promuovere la transizione verso un’economia circolare. Come primo risultato del progetto, i partner CEYOU hanno pubblicato una serie di linee guida per istituire forum permanenti di dialogo sull’economia circolare, coinvolgendo i giovani nello sviluppo di strategie circolari locali.

Per presentare queste metodologie e ispirare altre organizzazioni ad abbracciare il coinvolgimento dei giovani nella promozione dell’economia circolare, il progetto CEYOU ha organizzato un evento intitolato “Mettere i giovani al centro dell’economia circolare” . L’evento, pianificato in collaborazione con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si terrà online il 2 luglio 2021 dalle 10.30 alle 12.00  e sarà un’opportunità per raccogliere metodologie di successo per coinvolgere i giovani nella transizione ecologica e nello sviluppo di comunità circolari.
Durante l’incontro UCSA illustrerà le esperienze pratiche sviluppate, le iniziative messe in campo sul proprio territorio, dall’Hackathon al Village, e i prossimi passi da intraprendere per rendere i giovani protagonisti dell’economia circolare.
Unisciti a noi e lasciati ispirare da queste esperienze!

> Registrati a questo link

Seguici su facebook