Governare e pianificare la transizione climatica

Registrati ai webinar PATH2LC




Il progetto Horizon 2020 PATH2LC  ti invita a una serie di 3 webinar per imparare e trarre ispirazione dalle autorità locali che hanno ideato nuovi modi di governare e pianificare la transizione verso la neutralità climatica.


Questi incontri online hanno lo scopo di divulgare le strategie che altre autorità locali hanno progettato e implementato per la loro transizione climatica. Saranno, inoltre, un’occasione per condividere esperienze e per fornire competenze su come altre autorità locali hanno progettato e implementato le proprie strategie.


 #1 – Rendere l'UE climaticamente neutrale entro il 2050: come tradurre la neutralità climatica in strategie locali?
Questo è il tema del primo webinar in programma martedì 28 settembre 2021 dalle ore 10:30 alle ore 12.00.
Per soddisfare l'ambizioso obiettivo dell'UE di diventare climaticamente neutrale entro il 2050, gli Stati membri dovranno affidarsi alle città e alla loro capacità di mobilitazione e innovazione. Dato che le strategie locali per tradurre la neutralità climatica e le azioni da intraprendere si differenziano da un territorio all'altro, ciascuno costruirà la propria strategia partendo dal proprio contesto locale mettendo dunque in campo iniziative coerenti.
Durante il webinar, avremo l'opportunità di ascoltare i referenti dello SCOT Grand Douaisis, in Francia, un documento che risponde alle sfide della pianificazione e dello sviluppo sostenibile nel Grand Douaisis e che ha adottato il concetto di sufficienza per diventare carbon neutral entro il 2050. Essi, inoltre, forniranno il loro feedback su come sensibilizzare circa tematiche quali energia e crisi climatica. Anche la città di  Vitoria-Gasteiz in Spagna (da confermare) condividerà la propria esperienza sulla pianificazione a lungo termine e su come intendono diventare carbon neutral entro il 2050. 
Nella seconda parte del webinar si discuterà del ruolo dei piccoli comuni e della loro capacità di mobilitazione e innovazione. Ulysse Blau, ingegnere di Bioressources, condividerà i risultati del suo progetto La Route en Communes,  in cui ha intervistato 64 sindaci per raccogliere le loro testimonianze e la loro visione riguardo alla gestione delle risorse e al coinvolgimento dei cittadini nel proprio comune.


Interessato a questo evento? Registrati qui!


Le 3 sessioni saranno online sulla piattaforma TEAMS. Per partecipare è necessario registrarsi a ciascuna delle sessioni.
Prossime sessioni:

Leggi anche: I Comuni dell'UCSA e il Progetto PATH2LC (Horizon 2020)

 

Seguici su facebook