Clima, i Comuni dell'Ucsa per la mitigazione dei cambiamenti climatici

Al via il monitoraggio ambientale e il primo segnalibro #ecoTIPS1 per la campagna di sensibilizzazione nelle scuole




Clima. I sindaci dei Comuni dell’Ucsa per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Parte il monitoraggio ambientale e il primo segnalibro #ecoTIPS1
nell’àmbito della campagna di sensibilizzazione nelle scuole del Territorio

Il 6 giugno prossimo, con la firma del Protocollo d’intesa con l’Università di Salerno, partirà la campagna di monitoraggio sulla qualità dell’aria nei comuni aderenti. Nel contempo, l’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale (UCSA) promuove anche una campagna di sensibilizzazione ambientale nelle scuole del Territorio Vesuviano con la distribuzione del primo segnalibro #ecoTIPS (tips = suggerimenti) per chiedere agli studenti di partecipare attivamente al miglioramento della qualità dell’ambiente.
I controlli delle emissioni nell’atmosfera di biossido di zolfo, monossido di carbonio, biossido di azoto, materiale particolato sospeso e molti altri elementi nocivi, tutte causate dall’uomo per le attività industriali, per la produzione di energia, per i trasporti, nonché per i consumi e stili di vita, offriranno un quadro di rilevamenti nei comuni di Palma Campania, San Giuseppe Vesuviano, San Gennaro Vesuviano e Striano che sarà completato nell’arco di 18 mesi dall’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con l’UCSA.
Negli ultimi anni, con tutta evidenza, si è consapevoli che i cambiamenti del clima stanno diventando una minaccia reale per il pianeta e che si rende necessaria e vitale un’azione coordinata a tutti i livelli ed in tutti i contesti, cosicché le Amministrazioni locali aderenti dell’UCSA intendono avviare una serie di attività, compulsate dall’Ufficio Comune, per avere conoscenza diretta e certa della situazione con un primo controllo dell’aria, per successive determinazioni analitiche e individuare se, ed in quale zone, si concentra, ed a quale grado di intensità, un inquinamento da polveri sottili. Una fotografia per la conoscenza dello stato ambientale in un’ottica della gestione sostenibile e di mitigazioni dei cambiamenti climatici.
A tutto questo si aggiungono le attività di sensibilizzazione, come la campagna con i segnalibri #ecoTIPS. Questa prima distribuzione, di colore azzurro come il cielo, ha il titolo “Aria! Se curi l’aria, l’aria ti cura” chiede di attuare best practices per limitare l’inquinamento ambientale.

Scarica e stampa il tuo segnalibro con i consigli per limitare l’inquinamento dell'aria e salvaguardare la tua salute

Seguici su facebook