Bando UCSA-LAB per il Vesuvian Bikes Village 2018

UCSA lancia il Bando UCSA-LAB per la realizzazione di attività nell'ambito dell'edizione 2018 del Vesuvian Bikes Village




Il bando UCSA-LAB si propone di entrare in relazione con realtà capaci di promuovere forme di mobilità sostenibile, che aumentino la consapevolezza dei cittadini nei confronti di forme di mobilità alternative e in generale accresca la sensibilizzazione degli stessi sulle tematiche ambientali, da perseguire attraverso un programma di azioni, visioni, laboratori e percorsi da realizzare in maniera concertata e condivisa.

Il Vesuvian Bikes Village
Il Vesuvian Bikes Village è l’evento organizzato dai Comuni del Patto Intercomunale per la Mobilità Sostenibile, che si tiene annualmente nel periodo settembre-novembre e che ha come obiettivo:

  1. Condividere e socializzare i possibili utilizzi della bicicletta;
  2. Sensibilizzare su un uso appropriato dei mezzi di locomozione, finalizzato alla riduzione dell'inquinamento atmosferico;
  3. Valorizzare gli effetti benefici scaturenti dall'uso della bicicletta: salute, riduzione traffico, riduzione tempi di percorrenza, etc.;
  4. Promuovere l’uso della bicicletta in territori collinari e per scopi lavorativi: spostamenti casa lavoro e casa scuola, trasporto merci e persone, trasporto a fini sociali, etc.;
  5. Individuare le possibili opportunità lavorative generate dalla bike economics.


Il bando ricerca progetti per l’Edizione 2018 del Vesuvian Bikes Village.

Particolare attenzione sarà data alle proposte in grado di attivare:

  • processi e collaborazioni durature, che possano proseguire e svilupparsi successivamente alla manifestazione;
  • azioni concepite in rete, fra più soggetti operanti nello stesso comune o fra soggetti operanti in comuni diversi.

I soggetti interessati devono proporre attività che siano coerenti con le vocazioni del territorio, e siano in grado di coinvolgere, direttamente, un elevato numero di cittadini.
La proposta di intervento deve sviluppare una iniziativa, “condivisa”, orientata alla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del territorio, capace di far emergere nuove intuizioni e visioni dell’ambito territoriale di riferimento, con particolare riferimento ai temi della sicurezza e accessibilità, della cultura per la sostenibilità, della collaborazione e partnership per nuove idee associative e imprenditoriali.

I soggetti beneficiari possono essere, in linea generale: soggetti singoli, associazioni, soggetti riuniti in formazioni sociali. Tuttavia, nel caso specifico, possono partecipare alla candidatura, tutti i soggetti definiti ed individuati nel relativo Regolamento Comunale vigente.
In particolare il bando si propone di coinvolgere tutte quelle realtà attivamente impegnate sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, della mobilità sostenibile, in particolare ciclabile, ed alla lotta ai cambiamenti climatici.

Scadenza: ore 12.00 del 19 ottobre 2018

Scarica l’Avviso
Scarica la Domanda di partecipazione
Scarica il Modulo di descrizione della proposta progettuale

Info:
ucsalab@ucsa.eu
Vesuvius Bike Village 2017
Facebook

Seguici su facebook